Precedente incontro

CENT'ANNI DI CHIASSO

a cura di
RUGGERO GLAUS e LUCA ORTELLI

Ecco un libro che tutti i tifosi rossoblu e gli appassionati di calcio, in genere, dovrebbero possedere. «Cent'anni di Chiasso - Storia del Football Club», racconta in 528 pagine le vicissitudini del primo secolo di vita del club calcistico della cittadina di confine.

Al fine di soddisfare le esigenze peculiari di ogni lettore, il libro è stato realizzato proponendo tre modalità di lettura: la modalità storico-narrativa, contraddistinta dal connubio tra l'aspetto prettamente sportivo e quello socio-economico, la modalità statistica e la modalità enciclopedica, contrassegnata da 361 schede riferite ai personaggi più noti della società e da 30 schede sugli avversari più classici affrontati dai rossoblu.

Strutturalmente il volume è suddiviso in due parti. La prima parte è caratterizzata dalla storia del FC Chiasso, dalle schede sugli avversari e dalle 361 schede .in cui trovano spazio i giocatori che hanno collezionato almeno 40 presenze con la maglia della prima squadra, gli allenatori, i presidenti e i soci onorari. Qualche eccezione è stata fatta, soprattutto per i giocatori che hanno caratterizzato i primi anni di vita del club (periodo nel quale il numero delle partite ufficiali in una stagione era molto basso). La storia della società è stata ulteriormente suddivisa in cinque periodi, definiti da scadenze temporali significative. Ogni periodo inizia con alcune pagine dedicate alla storia della cittadina di confine e si conclude con una serie di ricordi e di aneddoti proposti da un personaggio simbolo del periodo in questione. Nella parte centrale trova spazio la storia vera e propria della società, raccontata stagione dopo stagione. Al termine di ogni stagione è proposto uno schema riassuntivo dell'attività ufficiale, con l'elenco delle gare ufficiali, le classifiche e, a partire dalla stagione 1927-28 l'immancabile lista delle presenze e dei marcatori. Per le stagioni precedenti, a causa delle scarsità di notizie che la stampa sportiva riservava agli avvenimenti, si è preferito indicare la formazione tipo, completata da un elenco degli altri giocatori segnalati nelle cronache. Trovano pure spazio i nominativi che nel corso dell'annata agonistica hanno occupato le cariche più importanti in seno al comitato. La seconda parte del volume, è divisa in tre capitoli tematici, il primo dei quali, "100 partite", è dedicato agli incontri che, nel bene o nel male, hanno caratterizzato la storia del primo secolo di vita del FC Chiasso. Seguono i capitoli "Statistiche e curiosità", pensato soprattutto per gli amanti delle cifre, e "Dietro le quinte", in cui trovano spazio le pagine dedicate al movimento giovanile, ai veterani, ai collaboratori e ai tifosi.

Acquistabile presso:

via Simen 7A
6830 Chiasso (Svizzera)
Tel. +41 (0) 91 690 50 60
Fax. +41 (0) 91 690 50 61
info@progettostampa.ch

Segretariato FC Chiasso
Casella postale 204
6830 Chiasso 3 (Svizzera)
Fax. +41 91 682 22 41
info@fcchiasso.ch

Stadio Comunale Via I Agosto

Segretariato FC Chiasso, al primo piano dello Stadio Comunale, aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00; martedì e giovedì dalle 14:30 alle 18:30.

SFL

Development by BDS - Web design by Fusion